Carlo Callioni (per gli amici “Charlie”, blogger alias Carlo Martello) è scomparso nel dicembre 2021, a 87 anni. Sino a poco tempo prima ha continuato a elaborare il suo pensiero e a scrivere articoli e saggi. Nonostante il suo impegnativo lavoro lo abbia assorbito moltissimo – è stato per molti decenni titolare di uno studio associato di commercialisti a Bergamo – ha vissuto una intensa vita culturale, fatta di letture, di studi, di approfondimenti, ma anche di conferenze, di libri, di articoli.
Dal 2011, su stimolo dei suoi figli Federico e Paolo, ha creato il Blog Carlo Martello, che non avendo avuto grande visibilità ha svolto principalmente la funzione di archivio degli articoli che lui scriveva: riflessioni personali sull’economia, sulla società, sulla politica, toccando temi riguardanti la filosofia, la storia, la sociologia, il costume, l’etica, ecc.
I suoi figli Federico e Paolo, per ricordarlo e per onorare la sua memoria, hanno deciso di creare questo sito per riordinare tutto il materiale da lui prodotto, a partire proprio dagli articoli scritti nel blog, includendo anche libri e pubblicazioni, per riorganizzare e rendere facilmente fruibile il frutto del suo pensiero.
Una nota biografica su “Charlie” si può trovare qui.
Qui invece si trovano le immagini che testimoniano i diversi momenti della sua vita.