Sergio RicossaSergio Ricossa Sergio Ricossa (Torino, 6 giugno 1927 – Tor... Leggi (Torino, 6 giugno 1927 – Torino, 2 marzo 2016) è stato un economista e accademico italiano, conosciuto soprattutto per la sua attività di divulgazione delle idee liberali e liberiste, influenzate dal libertarianismo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sergio_Ricossa
Frasi di Sergio RicossaSergio Ricossa Sergio Ricossa (Torino, 6 giugno 1927 – Tor... Leggi
- La caccia all’evasore può fare più danno che l’evasione stessa perché è provato che lo Stato spenderà quei soldi ricavati dall’evasore peggio dell’evasore stesso.
- I politici hanno inventato una strana filosofia per la quale si può sottrarre la ricchezza a chi la produce senza neanche esserne incolpati. Anzi provando a far ritenere agli altri tutto questo come un atto meritorio e di giustizia.
- Continuo a essere convinto che c’è ancora troppo denaro nelle mani pubbliche e che sottrarlo ai privati vuol dire aumentare lo spreco di denaro e derubare gli onesti.
- Bisogna lasciare le forze produttive di un Paese il più libere possibile di fare il loro mestiere: produrre con efficienza e nella maggiore quantità possibile.
- Lo Stato non può pagare sempre per gli sbagli o l’inefficienza di tutti.
- Chiedersi se il liberismo ha ragione di esserci è come chiedersi se ha ragione di esserci la libertà.
- La libertà economica ha anche una dimensione spirituale. La libertà economica è gran parte della libertà tout court.